AZIENDA AGRICOLA LUCIA IANNOTTA – FRANTOIO
LAZIO – LATINA – SONNINO – CAPOCROCE

FRANTOIO IANNOTTA
Nella Provincia di Latina, Sonnino… frantoio moderno a conduzione della giovane Lucia Iannotta…
Eccellente olio d’oliva monocultivar Itrana (Oliva di Gaeta)… ottime le olive da tavola, le creme, i sottoli, i condimenti, le confetture… i saponi… denominatore comune l’olio extravergine d’oliva di propria produzione…


L’azienda agricola Iannotta Lucia nasce nel 2008 per dare nuova vita a quella che da due generazione era l’attività principale di famiglia: produrre olio extra vergine di oliva. Fino ad allora, l’azienda di famiglia è nata nel 1952, il lavoro si era concentrato sull’estrazione dell’olio in frantoio, non esisteva un marchio Iannotta. Quando le redini sono passate nelle mani di Lucia, tutto è cambiato. La giovane imprenditrice ha affiancato al frantoio anche un imbottigliamento ed ha iniziato a commercializzare a suo nome. Da allora, giorno dopo giorno, il catalogo dell’azienda è cresciuto, prima aromatizzati e patè, poi sott’oli, poi marmellate e sughi, infine altri prodotti sempre legati al mondo olivicolo, sapone e carrube. Tutti i prodotti sono certficati biologici e veganOK.
Grande attenzione è stata posta nell’ammodernamento e nel miglioramento della qualità. Il frantoio è stata completamente rinnovato con strumentazioni all’avanguardia; in campo è stata fatta una scelta molto importante, la conversione al biologico. Attualmente l’azienda sta completando il ciclo transitorio, a partire dalla prossima stagione avrà concluso l’iter di certificazione e potrà commercializzare prodotti biologici.
L’azienda Iannotta segue il prodotto lungo tutta la filiera produttiva, dall’oliveto alla bottiglia. Per i prodotti confezionati a suo marchio (sott’oli, sapone, alcuni patè) ha selezionato con cura fornitori locali che sposano la sua stessa filosofia: la qualità prima di tutto.
Le scelte operate in questi anni hanno prodotto grandi risultati. L’extravergine appare regolarmente con punteggi elevati nelle più importanti guide di settore (Slow food, Gambero Rosso, Flos Olei). Anche nei concorsi ottiene ogni anno piazzamenti di rilievo.
Con i suoi prodotti l’azienda Iannotta vuole condurre il consumatore in un viaggio attraverso la qualità totale, che non si ferma al contenuto delle confezioni. Grande attenzione è posta anche nella scelta dei materiali. Per l’extra vergine ad esempio vengono utilizzate solo bottiglie di vetro speciale schermato e tappi inviolabili. Inoltre anche l’occhio vuole la sua parte, si mangia anche con gli occhi, per tale motivo i dettagli delle confezioni sono particolarmente curati.
Contatti: www.olioiannotta.it