Cinque proposte degne di prendere in considerazione per il Capodanno 2016, by Elena Matei Sommelier

Cinque proposte degne di prendere in considerazione per il Capodanno 2016 by Elena Matei

UNA SELEZIONE DI VINI PER LA RIVISTA OLTRE IL GUSTO/ BEYOND THE TASTE MAGAZINE

Con le festività alle porte, una piccola selezione di bollicine italiane o di vini fermi può risultare molto utile sia per chi non è un intenditore di vino ma ha un palato molto fine, sia per chi vuole fare semplicemente una bella figura con gli ospiti optando di farsi guidare nella scelta dei vini, ma anche per i sommelier professionisti che vogliono sperimentare nuovi eccellenti vini o spolverare vecchie etichette dimenticate.
Cerchiamo di uscire dai soliti schemi e di non proporre vini scontati ma vini di altissima qualità in un abbinamento perfetto con i piatti che verranno portati in tavola nei prossimi giorni delle feste.

Piemonte:
Gianni Brignolio 2012 Metodo Classico 36 mesi sui lieviti da uve Pinot Nero in purezza, Moncalvo. Le sue bollicine possono essere abbinate dall’aperitivo alla fine del pasto insieme a tanti sfiziosi e raffinati piatti per le feste.

Lazio:
Malvasia Puntinata 1995 da uve Malvasia Puntinata (del Lazio), Casal Pilozzo, Monte Porzio Catone, un vino bianco del Lazio, invecchiato oltre 20 anni, strutturato, da abbinare con un piatto di spaghetti cacio e pepe o con l’agnello al forno, giusto se vogliamo restare nella tradizione romana.

Lombardia:
Marchesi di Montalto 2004 Tarsilio Riserva del Fondatore Riserva Brut, un vino dell’Oltrepò Pavese, Metodo Classico con almeno sette anni sui lieviti, prodotto da sole uve Pinot Nero, ottimo da abbinare con i piatti di pesce o i frutti di mare.

Piemonte:
Moscato d’Asti 2012 Docg, Moscato d’Autunno, di Paolo Saracco prodotto da uve Moscato Bianco in purezza, da servire assolutamente con un panettone artigianale classico.

Sicilia :
Ferrandes 2008, Passito di Pantelleria, di Salvatore Ferrandes, da uve Zibibbo di Pantelleria, viene prodotto solamente in 3 500 bottiglie da 375 ml all’anno. Ottimo per una selezione di formaggi erborinati di media stagionatura, con i dolci al cioccolato fondente oppure come vino da meditazione.