AZIENDA AGRICOLA MIGRANTE
Lazio, Olevano Romano

Lazio, Olevano Romano
AZIENDA AGRICOLA MIGRANTE

Lorenzo Migrante insieme alla moglie Luciana ed ai suoi tre figli si prendono cura dei quattro ettari di vigneto di famiglia piantati nell’anno 2000 esclusivamente con il vitigno autoctono Cesanese.

AZIENDA AGRICOLA MIGRANTE
Lorenzo Migrante vicino al vecchio torchio con il quale produce tutti i suoi vini.
AZIENDA AGRICOLA MIGRANTE
Lorenzo Migrante e la moglie Luciana.

L’azienda Migrante si trova su una delle dolci colline di Olevano Romano circondata in lontananza da montagne, caratteristica che li conferisce un microclima particolare al riparo dalle correnti fredde del nord L’azienda Migrante è stata fondata nel 2002 ed il suo primo anno di produzione è stato il 2003.

image
La cantina dell’Azienda Agricola Migrante e la vigna assestante.

image

La proprietà viticola è divisa in tre particele di terreno ognuna delle quali segue una vinificazione separata, poi gli assemblaggi concorrono alla produzione delle quattro etichette con il marchio Migrante che abbiamo degustato recentemente:

Azienda Agricola Migrante
Le attuali etichette Migrante.

Terre Olibani 2009 vinificato esclusivamente in acciaio, con un affinamento di due anni nelle vasche d’acciaio, non filtrato e con almeno un anno in bottiglia. L’annata attualmente in commercio è la 2009. Ottimo vino, morbido ed equilibrato, pulito, che ricorda i sentori evoluti dell’uva di provenienza.
Consilium 2011 segue quasi le stesse pratiche di vinificazione di Terre Oliban ma viene portato ad avere il tasso alcolico di circa un grado in più, risulta più strutturato ed ha sentori fruttati più accentuati anche per via dell’annata più giovane, appunto la 2011.

image
Sigillium 2009 con un invecchiamento di un anno in acciaio, almeno due anni nelle barrique di rovere americano, di media tostatura ed almeno un anno in bottiglia. Il vino ottenuto può reggere benissimo in bottiglia il passare del tempo.
Olevano 2009 vino dolce, da vendemmia tardiva, elegante ed equilibrato. Le sole annate in prodotte sono state le annate 2007, 2009 e 2011.

Azienda Agricola Migrante
Le vecchie etichette dei quattro vini Migrante e la bottiglia in Magnum della prima annata di Terre Olibani del 2003.

AZIENDA AGRICOLA MIGRANTE
Olevano Romano, 24 novembre 2016
Semplicemente italiano…