DOMAINE TRIMBACH SINCE 1626
Francia, Alsazia, Ribeauville

DOMAINE TRIMBACH SINCE 1626
Alsace, Ribeauville

Vignaioli in Alsazia nell’Alto Reno da dodici generazioni, Domaine Trimbach dispone di circa 52 ettari vitati a Ribeauville e compra le uve per un corrispettivo di altri 100 ettari stimando una produzione annua totale di 1 500 000 bottiglie. L’azienda è guidata oggi da Hubert Trimbach, dai suoi nipoti Jean e Pierre insieme a sua figlia Anne che rappresenterà la tredicesima generazione.

Lo stile aziendale si distingue per l’ottima qualità dei vini prodotti, contando anche i vini base, per i bassi residui zuccherini quindi stiamo parlando di vini molto secchi, lineari, puliti, nei quali non si esagera con le note mielose ed agrumate, vini con una buona acidità bilanciata benissimo dalla sapidità e là dove i terreni sono adatti i vini riescono a far uscire bellissime note minerali. Il tipico sentore di idrocarburi non lo incontriamo mai nelle annate giovani, ma come da manuale, solo in quelle che superano tre anni d’invecchiamento.

Domaine Trimbach produce vini dalle uve nobili in purezza: Pinot Gris, Gewurztraminer, Muscat e Riesling, così come da altre uve bianche: Sylvaner, Pinot Blanc, Auxerrois e dal Pinot Noir, l’unica uva a bacca rossa presente in Alsazia.

Menzioniamo, nel Comune di Rinawihr il Clos Sainte Hune, un monopolio perché è per intero di proprietà della Trimbach, una parcella di 1,6 ettari dalla quale si producono circa 8.000 bottiglie annue. Il Riesling Clos Sainte Hune proviene da vigne vecchie di circa 65 anni ed è uno dei più famosi Riesling d’Alsazia. L’annata degustata, la 2016 risulta di una finezza, un’armonia, un’equilibrio ed un’eleganza che messe insieme raggiungono la perfezione. Nessuna nota fuori posto, neanche quelle delicate di agrumi in sintonia con la struttura e la consistenza del vino.

I tre Riesling Grand Cru d’Alsace vengono prodotti a Schlossberg, Mandlberg e Gaisberg e rispecchiano ognuno di loro alcune caratteristiche tipiche, essendo figli di diversi terroir. Solo da alcune delle migliori vigne e solo in alcune annate con particolari caratteristiche qualitative vengono prodotte le “Vendanges Tardives” e le “Sélection de Graines Nobles”, vini dolci, molto eleganti e raffinati da uve: Pinot Gris, Gewurztraminer, Muscato e Riesling, in purezza attaccate solo in parte dalla muffa nobile per le Vendange Tardive, con la raccolta ritardata di alcune settimane rispetto all’apertura ufficiale della vendemmia e per intero nelle Sélection de Graines Nobles, quando il grappolo è completamente attaccato dalla Botrytis Cinerea.

La degustazione del l’annata 2016 della Domaine Trimbach:
É stata caratterizzata da un periodo molto piovoso in primavera seguito da una grande siccità fino alla vendemmia. Nel complesso viene considerata una buona annata, molto simile alla 2014.
Sylvaner 2016
Il Sylvaner è un vino da prendere in considerazione come un’altro grande vino dell’Alsazia, anche se non viene considerato ancora come gli altri quattro vitigni nobili.
L’annata 2016 ha una buna intensità, freschezza, presenta note balsamiche con buona sapidità, un vino equilibrato e con buona struttura. Proviene da vigne vecchie di oltre 50 anni e dai suoli marmo calcarei, motivo per il quale ha maggiore armonia.

Pinot Blanc 2016
Come la maggior parte dei Pinot Blanc alsaziani viene prodotto da un blend di uve Pinot Blanc e l’Auxerrrois, in questo caso rispettivamente 60% e 40%.
Risulta un vino fresco, pulito, con leggere note di pera, delicate note di miele, equilibrato. Sono state prodotte in questa annata circa 200 000 bottiglie.

Muscato Reserve 2016
Un blend di Muscato d’Alsace e Muscato Ottonel.
Un vino pulito, fresco, di media struttura, sapido ed intenso, molto buono, persistente.

Riesling 2016, Classico, base
Un vino delicato con note aggrumate altrettanto delicate, di media struttura, da bere anche giovane.

Riesling Reserve 2016
Troviamo qui più intensità, maggiore struttura e sapidità, note di agrumi più evidenti e leggeri accenni di miele. Un vino di medio invecchiamento che può reggere abbastanza il passare del tempo.

Riesling 2016, Selezione delle Grandi Vigne
Riesling Grand Cru Schlossberg 2016
Riesling Grand Cru Mandlberg 2016
Riesling Grand Cru Gaisberg 2016
Riesling 2016 Cuvée Frederic Emille 2016
Riesling 2016 Cuvée di 390 Aniversarie 2016
Pinot Gris Reserve 2016
Pinot Gris Reserve Personnelle 2016
Gewurztraminer 2016, Classico, base
Gewurztraminer Reserve 2016
Gewurztraminer Des Seigneurs Cuvée Ribeaupierre 2016
Pinot Noir 2016
Pinot Noir Cuvée 7 Reserve Personnelle 2016

Alsace, Ribeauville, agosto 2017