RISTORANTE LA MATRICIANELLA
Roma, Centro Storico…

RISTORANTE LA MATRICIANELLA
Roma, Centro Storico, dicembre 2016

La Matricianella è un ristorante storico situato nel cuore del centro storico di Roma dove possiamo trovare giornalmente i piatti della cucina romana tradizionale: mercoledì “quinto quarto”, giovedì gnocchi, venerdì baccalà e sabato trippa. Presentano una carta dei vini, divisa per categorie e per regioni, degna di un grande ristorante non facendosi mancare i vini invecchiati di cantine importanti come Gaja e Quintarelli per esempio… e giustamente, vista la tipicità del ristorante, un menù con i piatti tradizionali romani, troviamo a parte una carta con i vini del Lazio.

Nell’Amarone di Quintarelli incontriamo note balsamiche e di amarena evoluta in confettura, una rotondità di bocca, un perfetto equilibrio ed una lunga persistenza…
Gaja Sperss Barolo 1995 perfettamente conservato… semplicemente Nebbiolo …
Quintarelli Giuseppe Amarone Classico Riserva 1995 e Gaja Sperss Barolo 1995… !!!
Vini con più di 20 anni sulle spalle, perfettamente conservati, ancora con un’incredibile freschezza e con note terziarie che incontriamo solo nei grandi vini d’invecchiamento.


Roberto Voerzio, Barolo La Mora 1999… qui il vino oltre ad essere fresco ed equilibrato dopo quasi 20 anni di cantina, ha una caratteristica che lo distingue, la genuinità che rispecchia il vitigno Nebbiolo ed il territorio, un vino molto importante ed austero.

Cucina romana verace… dove, tra i tanti piatti tradizionali, abbiamo provato: il fritto vegetale alla romana, il fiore di zucca in pastella, il baccalà in pastella, i spaghetti cacio e pepe, i rigatoni all’Amatriciana, l’abbacchio allo scottadito, l’abbacchio alla cacciatora, l’abbacchio con i carciofi… e per finire in bellezza la serata le ottime pere al Barolo con baby prugne secche e spezie…

Roma, dicembre 2016