DOMAINE SCHOFFIT SINCE 1599
Francia, Alsazia, Niedermorschwihr

DOMAINE SCHOFFIT SINCE 1599
Alsace, Colmar, Thann, Vieux-Thann, Niedermorschwihr

L’azienda storica d’eccellenza Domaine Schoffit si trova nei pressi di Colmar e si estende per 17 ettari vitati di cui 5,5 ettari sono nel Grand Cru Sommerberg e nel Grand Cru Rangen de Thann dove troviamo il famoso Clos Saint- Théobald, un monopolio, dai terreni vulcanici. Le uve a bacca bianca coprono 16,1 ettari mentre l’unica uva a bacca rossa presente in Alsazia, il Pinot Noir solo 0,9 ettari. Le uve bianche sono: Riesling, Gewurztraminer, Pinot Gris, Muscat, Pinot Blanc, Auxerrois, Chasselas e Sylvaner, vinificate in purezza con l’eccezione del Pinot Blanc che contiene anche un buon quantitativo di uve Auxerrois. Nel caso dell’annata 2015 il Pinot Blanc Auxerrois Vieilles Vigne contiene un buon 60% di Auxerrois che gli conferisce oltre alla buona struttura anche la complessità di note mielose delicate e fresche, mentre il 40% del Pinot Blanc gli dona l’eleganza.

La produzione annua si aggira intorno alle 80 000 bottiglie.

Anche loro, come la maggior parte delle aziende in Alsazia sono viticoltori in biodinamica. La conversione della Domaine Schoffit é stata avviata da poco ma da sempre si sono distinti per un grande lavoro tradizionale in vigna ed in cantina.

Ogni annata dello Chasselas Vieilles Vigne della maison prodotto con uve Chasselas 100% viene premiato da parecchi anni ai concorsi internazionali.

Tra gli ottimi vini degustati dell’annata 2015 spiccano il Riesling Lieu-dit Harth Vieille Vigne 2015, il Pinot Gris Grand Cru Rangen “Clos Saint-Théobald” 2015 te il Muscat Tradition 2015 giusto per citarne qualcuno.

Alsace, 25 agosto 2017