CANTINA SANT’ANDREA, MOSCATO DI TERRACINA
Lazio, Latina, Terracina

Lazio, Latina, Terracina
CANTINA SANT’ANDREA
Eccellenze del Lazio…

CANTINA SANT'ANDREA

CANTINA SANT'ANDREA

Cantina Sant’Andrea, una bellissima realtà vitivinicola della Provincia di Latina per certi versi unica nel suo genere perché produce i migliori vini tradizionali della zona, dalle uve autoctone Moscato di Terracina in purezza, vinificate sia nella versione secca “Oppidum” che dolce “Capitolium Passito”.

CANTINA SANT'ANDREA

 

CANTINA SANT'ANDREA

“Hum” è un’altro vino che merita il massimo dell’attenzione per i sentori unici che degustando ci ritroviamo nel bicchiere. Questo vino viene prodotto in piccoli quantitativi, circa 6 000 bottiglie ogni anno e può vantare l’utilizzo delle uve Moscato di Terracina al 100% dai singoli vitigni situati a circa 400 m slm su un terreno carsico, elementi che determinano il carattere inconfondibile di questo vino, minerale e sapido. Questo particolare appezzamento di terra vitato, un Crù a tutti gli effetti, con l’escursione termica tra il giorno e la notte dona al “Hum” una grande freschezza ed una complessità aromatica unica.

CANTINA SANT'ANDREA image

Tra i vitigni con uve a bacca bianca vengono piantati oltre all’autoctono Moscato di Terracina anche il Trebbiano e l’internazionale Chardonnay. Altri vini meravigliosi anche da uve rosse come: Cesanese, Sangiovese, Montepulciano, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Syrah completano il quadro dei vini ottenuti dai 110 ettari vitati.

CANTINA SANT'ANDREA
Andrea Pandolfo ed il papà Gabriele con grandi risultati conducono l’azienda familiare senza avvalersi della collaborazione di un’enologo ma seguendo semplicemente le tradizioni sicule dei loro avi che nella metà del ‘800 piantavo già lo Zibibbo e producevo il vino dalle loro uve sull’Isola di Pantelleria.

CANTINA SANT'ANDREA

Semplicemente italiano…