CANTINA SATOR
TOSCANA – PISA – POMAIA

CANTINA SATOR 
Situati sulle colline a metà distanza tra Pisa e Bolgheri, con i vigneti esposti a sud ovest ed a soli sette km dal mare, per di più in una vallata… possiamo dire di trovarci in un “isola felice” per la produzione di vino, con brezze marine ma riparati in inverno dal freddo che arriva dal nord est.
Nove ettari vitati e la produzione di 50 000 bottiglie totali da uve: Sangiovese, Cilegiolo, Merlot, Vermentino e Teroldego, quest’ultimo vitigno autoctono del Trentino piantato  in Toscana e si può dire, avendo assaggiato i vini, con grandissimi risultati. La densità d’impianto è di 6 000 viti per ettaro ed il suolo è tra sassoso con un’importante componente di scheletro e ciottoloso argilloso rosso e nero. L’età delle viti varia dai oltre 40 anni a quelle più giovani impiantate nel 2002, 2006 e le nuove ancora non produttive di due anni fa.
Il marchio Sator è stato creato nel 2008 dai fratelli Roberta e Gianni… e sono loro che portano avanti l’azienda vitivinicola nel rispetto del terroire toscano… nel rispetto per la terra, per l’uva, per il vino prodotto e per i consumatori, facendone così arrivare sui loro tavoli vini che esprimano al meglio le singole varietà, ottimi vini da tutti i punti di vista.
Sei i vini attualmente in produzione:
Operaundici Montescudaio DOCG da uve Sangiovese 50%, Cilegiolo 25%, Teroldego 25%, affinamento per 18 mesi nella barriques ed altri sei mesi in bottiglia.
Sator Montescudaio DOC da uve Sangiovese 85%, Teroldego 15%
Sileno IGT Sangiovese 100%
Sileno IGT Cilegiolo 100%
Sileno IGT Merlot 100%
Sator IGT Vermentino 100%
Inoltre viene prodotto, dai due ettari con piante di ulivo, Sator Olio Extra Vergine di Oliva, un blend con le tre varietà toscane: Leccino, Frantoio e Moraiolo.

Visita e degustazioni… corsi e seminari… passeggiate a cavallo tra le vigne…!!!
Contatti: www.satorwines.com
ZOOM CUCINA TOUR TOSCANA 2015 – Enogastronomia & Dintorni