AZIENDA VITIVINICOLA PILEUM
Lazio, Frosinone, Piglio

Lazio, Frosinone, Piglio
AZIENDA VITIVINICOLA PILEUM

Cesanese del Piglio Docg, una scommessa che nel 2003 sembrava azzardata, invece il gruppo di amici creatori dell’Azienda Vitivinicola Pileum a Piglio hanno visto lungo e ad oggi gestiscono con ottimi risultati la proprietà di 15 ettari vitati in prevalenza con l’autoctono Cesanese d’Affile ma anche con altri vitigni sempre autoctoni come la Passerina del Frusinate e la Malvasia Puntinata.

AZIENDA VITIVINICOLA PILEUM

Fin dai primi passi l’azienda si è avvalsa della cinquantennale esperienza dell’agronomo Domenico Tagliente, e poi dell’enologo Gabriele Graia, recuperando i vecchi vitigni ed impiantandone di nuovi, sempre indirizzati verso la viticoltura biologica, sostenibile, con un occhio di riguardo all’ambiente.

AZIENDA VITIVINICOLA PILEUM

Alessandra Borgia, ci ha guidati nella visita dei vignetti, della cantina e nella degustazione dei vini tra cui citiamo:

AZIENDA VITIVINICOLA PILEUM
Massitium, Cesanese del Piglio Superiore Docg, da uve Cesanese d’Affile 100%, affinamento in botte grande di rovere francese per 12 mesi.
La Bolla di Urbano, Cesanese del Piglio Riserva Docg, da uve Cesanese d’Affile 100%, affinamento per 24 mesi in botti grandi di rovere francese e 6 mesi in bottiglia.
Caterina Rosato Igt, da uve Cesanese d’Affile 100%
Passerina del Frusinate Igt, da uve Passerina del Frusinate 100%.

Grandi progetti per il futuro per quanto riguarda il lato della ristorazione e degli eventi…  Oggi, su prenotazione si può visitare la vigna e la cantina, si possono fare le degustazioni guidate di tutti i vini e si può fare l’aperitivo all’aperto.


Piglio, 12 agosto 2016