RIESLING ON TOUR 2015
Lazio – Roma – Palazzo Taverna

RIESLING ON TOUR
Un incontro unico… direttamente con i produttori… trenta aziende con i loro migliori Riesling tedeschi, molti dei quali per la prima volta in Italia…
La manifestazione è stata organizzata dalla Redazione della Rivista Der Feinschmecker nella meravigliosa cornice del Palazzo Taverna….
Parlando del Riesling, possiamo dire che è indubbiamente il vitigno principe delle uve bianche, dalle quali nasce un vino con grandissime potenzialità d’invecchiamento, il più amato dagli intenditori di tutto il mondo. In Germania la superficie coltivata con il Riesling è di circa 23 300 ettari dei quali l’80% nella regione di Rheingau ed il restante 20% è suddiviso tra la zona della Mosella con le regioni Saar e Ruwer, zona Palatinato e  zona Assia Renana.
Oggi i Riesling secchi sono classificati in quattro livelli:
VDP Grobe Lage/Grobe Gewächse (vini provenienti da vigneti grandi Cru)
VDP Erste Lage (vini provenienti dalle migliori parcelle storiche)
VDP Ortsweine (vini locali)
VDP Gutsweine (vini di podere)
I Riesling dolci ed i dolci nobili sono rimasti classificati come una volta, in base al grado zuccherino, in cinque livelli (Prädikat):
Kabinett, Spätauslese, Auslese, Beerenauslese e Trocken-Beerenauslese.
Da menzionare nella categoria dei vini dolci nobili anche i famosi Eiswine, i vini del ghiaccio, vendemmiati quando gli acini sono ghiacciati, a -7 gradi circa.
Roma, Palazzo Taverna, 18 maggio 2015