GO WINE ROMA – “BUONO… NON LO CONOSCEVO”
LAZIO – ROMA – HOTEL QUIRINALE

GO WINE ROMA – “BUONO… NON LO CONOSCEVO”
Alla scoperta dei vini autoctoni italiani
Si è svolto a Roma il 22 settembre 2015 nelle sale dell’Hotel Quirinale il consueto appuntamento annuale, riservato ai vitigni autoctoni italiani “ Buono … non lo conoscevo” organizzato da GO WINE, associazione per la promozione dell’enoturismo e dei territori del vino.
La manifestazione ha avuto come ospiti numerose aziende del panorama enologico nazionale presenti nei banchi d’assaggio con vini prodotti da vitigni autoctoni, unici in quanto originari del posto e non riproducibili, con le stesse caratteristiche, in altre zone. Questa peculiarità è già un punto di svolta per le piccole e le medie aziende produttrici dando loro in questo modo l’opportunità d’identificarsi nel territorio ed ai consumatori di collegarli solo ad una determinata zona, a fianco a tutti gli altri prodotti d’eccellenza della regione.
Molte di queste viti autoctone, coltivate fin dai tempi antichi, con il passare del tempo sono state abbandonate per favorire altri vitigni con maggiori rese o per seguire le mode del mercato, ma negli ultimi anni c’è stata una forte inversione di tendenza, dalle produzioni quantitative si è passato a quelle qualitative ed in questo processo, lento ma costante, molti vitigni autoctoni in via d’estinzione sono stati recuperati e rimpiantati.
L’obbiettivo principale della manifestazione è quello di far conoscere ai professionisti, ai semplici appassionati, a chiunque si volesse avvicinare al mondo del vino di qualità, i vini prodotti da questi importantissimi vitigni.
Roma, Hotel Quirinale, 22 settembre 2015
image