BOSCOLO ETOILE ACADEMY
“Teatro dell’Eccellenza”

BOSCOLO ETOILE ACADEMY – “Teatro dell’Eccellenza”

Nel cuore della Tuscania, all’interno di un affascinante ex convento francescano del 1200, ha messo le radici da ormai dieci anni una delle più importanti scuole di cucina e pasticceria italiane Boscolo Etoile Academy, scuola rinomata per l’alto livello d’insegnamento e di conseguenza i grandi risultati ottenuti visto il numero di Chef importanti che escono ogni anno dalle sue porte.

Ultimamente sono state introdotte nel programma didattico piccole lezioni d’avvicinamento al vino di qualità attraverso l’insegnamento del suo diverso impiego in cucina in base alle caratteristiche organolettiche molto diverse da vino a vino. In questo contesto, sono stati previsti incontri con alcuni dei produttori di vino italiano d’eccellenza, occasioni nelle quali ognuno dei produttori presenta e racconta i suoi prodotti e la loro storia ai futuri Chef, portatori delle conoscenze acquisite in giro per il mondo, in ogni posto dove andranno a praticare il loro mestiere.

Partendo da qui è emersa l’esigenza di inserire anche il vino e la sua buona conoscenza a disposizione di chi ne vuole sapere di più o semplicemente vuole completare la preparazione professionale a 360 gradi. Per poterlo comunicare è stato creato all’interno della scuola uno spazio dedicato, una cantina dove gli studenti possono iniziare questo percorso formativo e dove svolgere tante altre nuove iniziative legate al vino, all’olio ed alle altre eccellenze dell’ampio panorama enogastronomico italiano.

Successivamente alla creazione della cantina, il 6 maggio 2016, presso il Campus Etoile Academy in Tuscania, si è svolto il primo incontro illustrativo del Progetto Teatro dell’Eccellenza per la creazione di un luogo permanente atto alla valorizzazione ed alla promozione dell’enogastronomia italiana, ideato e realizzato da Rossano Boscolo e Maurizio Brera, in collaborazione con Roger Sesto.

Alla cena di presentazione del progetto sono state presenti le prime sei cantine con le loro sei etichette scelte in abbinamento alle altrettante portate preparate dallo Chef Francesco Triscornia e dalla sua equipe, insieme allo Chef Pasticcere Giuseppe Settanni ed i suoi studenti.

Le aziende partecipanti al primo incontro, con i loro rappresentanti, sono state: Bellenda con Umberto Cosmo, Venica & Venica con Ornella Venica, Villa Matilde con Maria Ida Avallone, Trerè con Massimiliano Fabri, Azienda Garofano con Stefano Garofano, Bibi Graetz con Elisa Gramaccioni.

Durante la cena il giornalista enogastronomico Roger Sesto ha guidato le degustazioni, dando la parola anche ad ogni produttore in parte nella presentazione del proprio vino.

Un nuovo successo di Rossano Boscolo è stato appena sdoganato ed è partito il conto alla rovescia per il secondo incontro con i produttori che si terrà il 3 giugno prossimo. Aspettiamo di veder sbocciare questa bellissima iniziativa e vi terremmo informati sui nuovi sviluppi.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti alla serata, allo staff del Boscolo Etoile Academy, a Rossano Boscolo, Maurizio Brera e Roger Sesto.

Lazio, Viterbo, Tuscania, 6 maggio 2016

BOSCOLO ETOILE ACADEMY - "Teatro dell'Eccellenza"