Fai mangiare tantissime verdure ai tuoi figli con questo primo piatto a cui non diranno mai di no

I tuoi bambini non amano le verdure? Con questo primo piatto ne mangeranno tantissime e ti chiederanno anche il bis!

Le verdure sono l’alimento più sano che ci sia: sono una miniera preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. I medici raccomandano di mangiarne almeno 2 o 3 porzioni tutti i giorni per non avere problemi di carenze e mantenere il nostro sistema immunitario forte e in salute.

pasta con guanciale e crema di spinaci
I tuoi bambini impazziranno per questa pasta/Zoomcucina.it

Il guaio è che la maggior parte dei bambini non ne vogliono proprio sapere e le verdure nel piatto le scartano sistematicamente. Un bel problema, soprattutto ora che arriva la stagione fredda e, dunque, è ancora più importante fare scorta di vitamine.

Un trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini consiste nel realizzare piatti in cui le verdure ci sono ma non si vedono. Come? Polpette, hamburger o anche condimenti per la pasta in cui le verdure non sono visibili perché sono frullate assieme ad altri ingredienti. Il primo piatto che proponiamo oggi è una “bomba” di vitamina C e Ferro ma nessuno si accorgerà che contiene tantissime verdure.

Pasta con crema di spinaci e guanciale: la ricetta che i bambini adoreranno

I tuoi bambini proprio non ne vogliono sapere di mangiare le verdure? Non ti preoccupare: è un problema con cui molte mamme – forse tutte – lottano ogni giorno. Per far mangiare le verdure più volentieri ai bambini, un trucchetto consiste nel “nasconderle”.

ricetta pasta alla crema di spinaci
Usa il formato di pasta che piace di più ai tuoi figli/Zoomcucina.it

Le verdure possono essere nascoste dentro squisite polpette o dentro torte salate o dentro hamburger. Oggi noi proponiamo un primo piatto buonissimo e molto sano che farà impazzire i tuoi figli. Non si accorgeranno nemmeno di mangiare delle verdure e ti chiederanno anche il bis!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti (ma va benissimo anche un altro formato di pasta come le penne, i rigatoni, i fusilli)
  • 400 gr di spinaci
  • 200 gr di guanciale
  • 40 gr di pecorino romano
  • sale q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa occorre tagliare il guanciale a cubetti e poi metterlo in una padella senza aggiungere grassi. Lasciarlo rosolare a fuoco lento finché non sarà diventato croccante.
  2. Nel frattempo far cuocere gli spinaci per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolarli per bene e poi frullarli insieme al pecorino romano.
  3. Intanto far cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura degli spinaci.
  4. Mettere la pasta nella padella del guanciale, aggiungere la crema di spinaci, mescolare bene e servire.

Se tu e la tua famiglia siete vegetariani potete evitare il guanciale e condire la pasta solo con la crema di spinaci e pecorino, sarà buonissima lo stesso! Far cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura degli spinaci è un trucco molto furbo per evitare sprechi e anche per non buttare via tutte le preziose vitamine che le verdure rilasciano quando cuociono. Con questo squisito primo piatto i tuoi bambini faranno il piano di tutte le vitamine e i minerali presenti negli spinaci.

Gestione cookie