Non tutti sanno che è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo in modo del tutto legale, anche se non si ha l’assicurazione
Viaggiare è una delle attività più belle da fare, e ogni giorno sono milioni le persone che prendono un aereo per spostarsi. Ma non sempre le cose vanno per il verso giusto.

Quando si prende un aereo, l’esperienza può essere rovinata da un imprevisto per il quale si è costretti a dover richiedere un rimborso del biglietto. Ma è possibile farlo, anche se non si ha un’assicurazione sul viaggio?
Rimborso biglietto senza assicurazione, come fare
Quando si acquista un biglietto, esiste un servizio opzionale che offre la copertura assicurativa in caso di imprevisti di viaggio, quali cancellazioni e ritardi dei voli, o perdita del baglio, fino all’assistenza medica all’estero. Poiché il servizio prevede un costo aggiuntivo sul biglietto, sono molte le persone ad oggi che optano per non pagare l’assicurazione di viaggio.

Ma cosa accade in caso di imprevisto senza aver acquistato l’assicurazione di viaggio? Gli esperti di No Problem Flight rispondono che sì, esiste la possibilità di avere un rimborso senza assicurazione volo, ma solo per alcune circostanze e spesso secondo le politiche delle singole compagnie aeree o regolamenti locali. Ecco i casi previsti:
- Cancellazione del volo da parte della compagnia aerea: in questo caso si ha diritto al rimborso completo o a un volo alternativo, senza nessun costo aggiuntivo previsto.
- Ritardo del volo: le compagnie offrono assistenza (alloggio, pasti e trasporto alternativo), in base al tipo di ritardo, mentre per il diritto a una compensazione, è necessario verificare le politiche delle compagnie aeree.
- Bagaglio danneggiato o smarrito: è possibile presentare un reclamo per ottenere un rimborso del valore del proprio bagaglio e dei suoi contenuti.
Con No Problem Flights, è possibile nello specifico ottenere risarcimenti e rimborsi per disservizi aerei diventa semplice e veloce. Invece di affrontare lunghe attese inviando moduli e documenti direttamente alla compagnia, il loro team di esperti gestisce l’intera pratica, assicurando una risoluzione rapida. In ongi caso, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Diritti del Passeggero, è possibile ottenere la propria compensazione pecuniaria compilando un modulo da inviare alla compagnia aerea interessata, allegando:
una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo)
una copia della carta d’imbarco
una copia del documento d’identità