Turismo Eco Sostenibile & Enogastronomia Progetti per il territorio
Turismo Eco Sostenibile & Enogastronomia
Progetti per il territorio
Zoomcucina è un blog nato per tenervi aggiornati sull’intero mondo dell’enogastronomia e non solo. Spesso parliamo anche di alimentazione bio, di prodotti biologici e biodinamici. Ma cosa contraddistingue tali prodotti? E come è possibile conciliare questo trend sempre più positivo con il turismo sul nostro territorio?
I VIAGGI GOURMET
Quelli che adesso vengono chiamati itinerari enogastronomici, i cosiddetti “Viaggi Gourmet”, stanno prendendo una nuova conformazione che si dirige verso l’enogastronomia locale che ha con un occhio rivolto sul biologico, il biodinamico e in generale al benessere della persona e dell’ambiente che ci circonda. Il “Viaggiare con gusto”, infatti, grazie alle sempre più numerose aziende agricole e agrituristiche biologiche e biodinamiche, sta diventando molto più di un gradevole itinerario enogastronomico.
Come tutti sappiamo, l’alimentazione biologica e biodinamica consiste in un particolare regime alimentare ottenuto da prodotti ricavati e coltivati da procedimenti che non prevedono l’utilizzo di pesticidi, diserbanti ed altre sostanze chimiche. L’agricoltura biologica e quella biodinamica (quest’ultima ancor di più poiché prevede particolari pratiche culturali ed agronomiche) sono la forma di coltivazione più rispettosa della natura, delle piante e degli animali, benefica all’uomo e alla sua salute. Nutrirsi in maniera sana, stando anche a quanto affermano diversi studi in materia, costituisce gli strumenti più efficaci per evitare malattie e vivere più a lungo.
BIOTRAVEL.IT, UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE
Un modo per conciliare i Viaggi Gourmet con quello che è il mondo dell’enogastronomia e dell’agricoltura biologica l’hanno trovato 2 giovani imprenditori, che attraverso il loro portale www.biotravel.it offrono ai loro utenti pacchetti vacanza totalmente innovativi ed eco sostenibili, caratterizzati dalla presenza del biologico non esclusivamente dal punto di vista alimentare ma anche dal punto di vista dell’impatto ambientale degli edifici. Gli hotel e le strutture ricettive selezionate sono rigorosamente bio ecocompatibili, ossia non inquinanti per la natura e rispettosi del territorio circostante.
Biotravel.it non si limita all’offerta di pacchetti vacanza enogastronomici, ma individua delle strutture ricettive perfettamente eco-compatibili e che possiedono una certificazione biologica, ambientale, etica, eco sostenibile o di altra natura o che svolge attività a stretto contatto con la natura nel rispetto del proprio benessere e degli equilibri delle comunità locali.
Tali viaggi consentono di vedere da vicino le realtà bio-enogastronomiche italiane, in cui vi sono notevoli eccellenze e le sistemazioni alberghiere si trovano all’interno anche di aziende agricole, molte delle quali predispongono un percorso conoscitivo dei prodotti sin dal luogo d’origine ma, soprattutto, sono rispettose dell’ambiente.
È l’avvento dell’Ecoturismo.
www.biotravel.it