LA FERRIERA
Lazio, Frosinone, Atina

LAZIO. (FROSINONE, ATINA)
LA FERRIERA

La Società Agricola La Ferriera è ubicata nell’ex stabilimento per la produzione di ferro estratto dalle vicine miniere del monte Meta, costruito ed inaugurato da Ferdinando II di Borbone nel 1856 e chiuso quattro anni dopo con l’arrivo di Garibaldi in queste terre.

LA FERRIERA

L’ampio cortile interno ospita oggi la cantina, gli uffici ed i magazzini dell’azienda vitivinicola, mentre i vitigni situati nei terreni limitrofi misurano in totale 10 ettari, tra le varietà: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Semillon e Sauvignon Blanc.

LA FERRIERA

Le varietà di Cabernet e Syrah sono state impiantate per la prima volta ad Atina nel 1867 da Pasquale Visocchi, agronomo di fama nazionale che fece visita alla Grande Esposizione di Parigi del 1867 e studiò i trattati del Grandvionnet e del Guyot. Svariati vitigni francesi a bacca bianca e rossa trovarono nuova casa nelle terre di Atina molto adatte alla produzione di queste tipologie di uva, utilizzata in Francia per fare i vini di Bordeaux. Il clima della Valle del Cumino é piuttosto umido, con grandi escursioni termiche tra giorno e la notte ma con il microclima esistente i vignetti sono riparati da una parte dagli Appennini e dall’altra parte dai monti della Ciociaria.

Dal 1999 é stata creata nella provincia di Frosinone la denominazione Atina Doc Cabernet, segno indiscutibile di quanto i quattro vitigni internazionali a bacca rossa si sono ambientati in questo territorio e riescono a regalare vini eleganti e strutturati addati anche all’invecchiamento.

image

Tra i vini prodotti dall’Azienda La Ferriera menzioniamo:

Realmagona Riserva Doc Atina Cabernet, da uve Cabernet e Syrah, invecchiamento 12/14 mesi in barriques e 9/12 mesi in bottiglia.

Realmagona Doc Atina Cabernet, da uve Cabernet e Syrah, invecchiamento 12/14 mesi in barrique.

Ferrato Igt Lazio Rosso, da uve Petit Verdot, Syrah, Cabernet, invecchiamento 5 mesi in barrique di primo passaggio.

Semiato Doc Atina Semillon, da uve Semillon e Sauvignon Blanc, invecchiamento in acciaio.

Dorato della Ferriera Igt Lazio Bianco, da uve Chardonnay 100%, invecchiamento in acciaio.

Realmagona Igt Lazio Spumante, da uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot Nero.

Atina, 10 agosto 2016