FLOSOLEI 2016, Guida al mondo dell’extravergine…
Roma, Westin Excelsior, 28 novembre 2015

FLOSOLEI 2016
Guida al mondo dell’extravergine… a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli
Una guida in edizione bilingue, italiano e inglese, vista l’ampiezza del territorio che ingloba al suo interno, ben 49 paesi con i loro migliori oli extravergine d’oliva.
Presentata a Roma il 28 novembre 2015 nelle sale del lussuoso albergo Westin Excelsior, la Guida FlosOlei 2016 sta raggiungendo paesi sempre più lontani, diventando la guida di riferimento per il mondo dell’olio extravergine d’oliva di qualità a livello internazionale, l’unica nel suo genere capace di testare oli provenienti dai molti paesi produttori, con non poche difficoltà in alcuni casi. La valutazione degli singoli oli, con un punteggio in centesimi, viene affiancata dalla foto dell’etichetta e dai vari simboli che indicano la cultivar, l’intensità del fruttato, il metodo di produzione, la forma d’allevamento, il metodo di raccolta delle olive, l’altitudine slm dove sono posizionati gli uliveti ed infine il prezzo medio della bottiglia, solitamente da 500 ml. Non mancano gli abbinamenti consigliati per le caratteristiche dell’olio descritto.Una piccola presentazione dell’azienda con informazioni sul l’estensione in ettari e sul numero di piante chiude il cerchio della recensione. La guida è presente anche in formato digitale, attraverso una App per IPhone e IPad, da quest’anno anche la versione spagnola.
Nella mattinata sono stati premiati i vari “The Top 20” della guida, seguiti nel primo pomeriggio dai banchi di degustazione…
Durante la manifestazione si sono svolte due Master Class sugli oli vincitori “The Best 20” e cinque Master Class di cucina, dove grandi Chef hanno spiegato l’impiego dell’olio extravergine d’oliva in cucina e hanno fatto provare l’abbinamento di varie tipologie di olio con diversi piatti.
Roma, The Westin Excelsior, 28 novembre 2015