DAL CERO – VITICOLTORI DAL 1934
VENETO – VERONA – RONCÀ
TOSCANA- CORTONA -MONTECCHIO DI CORTONA

image
DAL CERO – VITICOLTORI DAL 1934
La famiglia Dal Cero produce vino da tre generazioni e fin dall’inizio coltivata la vite in maniera naturale, ispirandosi al concetto dell’agricoltura biodinamica, in equilibrio con la natura e meno invasiva possibile, rispettando le stesse regole anche per le pratiche in cantina. Il fondatore, Augusto Dal Cero nel 1934 piantò i primi vitigni a Roncà, circa tre ettari, nella zona di Soave, attualmente Tenuta Di Corte Giacobbe la cui superficie vitata si estende per 40 ettari. Qui vengono prodotti due dei tre vini di punta dell’azienda che portano il nome di Augusto Del Cero: il Runcata Soave Superiore Crù DOCG da uve garganega, prodotto in sole 10 000 bottiglie e lo Spumante Metodo Classico Cuvée Augusto DOC, uvaggio Chardonnay e Durella, entrambi a partire dall’ anno 2009.
TENUTA DI CORTE GIACOBBE – RONCÀ


Molti anni dopo l’avvio della prima azienda, i figli Dario e Giuseppe Dal Cero s’innamorano dei grandi vini rossi della Toscana ed acquistano, nel 1980 a Montecchio di Cortona la Tenuta Montechiessi, attualmente 60 ettari vitati con uve Syrah, Sangiovese e Chardonnay. Prodotto a Cortona anche il terzo vino che porta il nome di Augusto Del Cero, Klanis Syrah Cortona DOC, di grande spessore, adatto all’invecchiamento, multi premiato a livello internazionale fin dalla prima uscita, nel 2007. Interessante da specificare il sistema d’allevamento ad alberello dello Syrah, uno dei pochi in tutta la Toscana, lo stesso utilizzato in Francia nella zona dello Champagne.
Oltre al vino, nella Tenuta di Cortona si produce anche l’olio extravergine d’oliva con le cultivar Lecino, Pendolino e Moraiolo, un olio con una bassa acidità, fruttato medio con un buon equilibrio tra l’amaro ed il piccante.
Contatti: www.vinidalcero.it
TENUTA MONTECCHIESI – CORTONA