COMINIUM AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA
LAZIO – FROSINONE – ALVITO

LAZIO (FROSINONE, ALVITO)
COMINIUM AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA 

É iniziata nel 1999 ad Alvito, in provincia di Frosinone, l’avventura dell’Azienda Vitivinicola Cominium, fondata da Giuseppe Pinto ed Angelo Cosenza, in concomitanza con l’assegnazione della Doc Atina ai vini della Valle del Comino, un territorio incontaminato alle basi dell’Appennino, al limite del Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La scelta del biologico è stata sposata fin dal principio, per essere in armonia con la natura circostante e di conseguenza avere un’alta qualità dei prodotti.

Cominium

I vigneti e gli uliveti sono situati oltre i 400 metri d’altitudine e si estendono complessivamente per 32 ettari dei quali 28 ettari sono piantati sia con i vigneti bordolesi Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Merlot, ma anche con gli autoctoni Cesanese d’Affile, Passerina del Frusinate ed il Maturano, un antico vitigno recuperato che produce oggi uno dei vini bianchi più esclusivi della provincia di Frosinone. Tra le poche aziende che producono il vino con l’uva bianca Maturano, Cominium é l’unica che lo produce in purezza e da poco tempo anche nella versione spumantizzata con il metodo Charmat.

image

Dirigono l’azienda con molta passione e devozione i due eredi di Giuseppe Pinto, il figlio Armando Pinto e la figlia Maria Pinto.

I vini bianchi sono due:
Maturano Igt Lazio, Spumante metodo Charmat da uve Maturano bianco 100%, vol. 12,5%, l’unico vino spumante prodotto con l’uva Maturano bianco, vitigno autoctono.

COMINIUM

Maturano Igt Lazio, da uve Maturano bianco 100%, vol.13%, l’unico vino per ora nel Lazio prodotto con il vitigno autoctono Maturano bianco in purezza. É stato raggiunto un eccellente risultato avendo ottenuto un vino con buona acidità e sapidità, equilibrato, strutturato e con i propri profumi, non riconducibili ad un altro vino. Sicuramente ha tutte le caratteristiche anche per l’invecchiamento e per la spumantizzazione con il metodo classico, ma solo il tempo ci darà torto o ragione.

COMINIUM

Un vino rosato:
La Cassetta Rosè Igt del Frusinate, da uve Cabernet 100%, vol. 13%.

Tre vini rossi:

image

Satur Atina Doc Cabernet, da uve Cabernet Sauvignon 97% e Merlot 3%, vol. 13%.

Colle Alto Atina Doc Rosso, da uve Cabernet Sauvignon e Franc 50%, Merlot 25% e Syrah 25%, vol 13%.COMINIUM

Atina Doc Cabernet Riserva, da uve Cabernet Sauvignon 95% e Merlot 5%, vol 14%.

COMINIUM

Produttori di olio extravergine d’oliva monocultivar autoctona Marina
O-leo Olio Extravergine d’oliva biologico.

COMINIUM

L’azienda commercializza le grappe prodotte con le proprie vinacce:
Grappa bianca Atina Doc Cabernet Sauvignon, vol. 40%.
Grappa Barrique Atina Doc Cabernet, vol. 40%.
Grappa di Maturano Igt Lazio, vol. 40%
e le confetture di vino:
Atina Doc Cabernet
Maturano Igt Lazio.
Alvito, 8 agosto 2016


ALVITO, 8 agosto 2016